Call us 0362 526919

Via Nazionale dei Giovi, 33

20811 Cesano Maderno (MB)

Gli impianti: domande frequenti

Cosa sono?
Gli impianti sono degli ottimi sostituti del dente che non necessitano della preparazione dei denti adiacenti al dente mancante, magari anche sani, come nella sostituzione col ponte
Sono delle specie di “tasselli “ in titanio che vanno a sostituire la radice del dente mancante all’interno dell’osso.

Come si inseriscono?
Con un piccolo intervento in cui si espone l’osso, si prepara la sede e si inserisce l’impianto.

Quanto dura l’intervento?
Nei casi più semplici in tutto può durare mezz’ora. Poi dipende dalla sede, da quanti impianti vengono inseriti, se vi sono altre manovre chirurgiche da eseguire. In ogni caso il medico si preoccuperà di avvisarti di tutto quello che concerne il tuo caso specifico.

Bisogna essere addormentati?
No, l’anestesia che si esegue anche per le otturazioni è sufficiente.

E’ doloroso l’intervento? Ed il post intervento?
L’intervento non è doloroso. Una volta addormentata la zona si sente solo un po’ di vibrazione. Nel momento in cui passa l’anestesia si inizia a sentire un po’ di indolenzimento o un piccolo dolore, ma il tutto in genere passa con un semplice antidolorifico.

Bisogna prendere l’antibiotico?
In genere si inizia a prendere l’antibiotico da uno o due giorni prima dell’intervento e poi si prosegue dopo. Il medico a fine intervento ti informerà sul proseguimento della terapia antibiotica e antidolorifica o su altri eventuali farmaci da assumere.

Bisogna stare a riposo?
Come per tutti gli interventi è consigliabile per un paio di giorni stare a riposo nel senso che non è consigliato fare sport né sforzi o lavori pesanti. Se l’intervento fosse più complesso il medico darà maggiori informazioni.

Sono costosi?
In effetti sostituire un dente con un impianto ha il suo costo, ma si risparmia il costo biologico del fatto che non si toccano i denti sani adiacenti al dente mancante. A volte non sostituire un dente porta a molti altri problemi sugli altri denti e sulle altre strutture, e riparare questi problemi dopo risulta ben più costoso, lungo e difficile se non impossibile.

Ci si gonfia?
In genere no, ma non bisogna preoccuparsi se compare un lieve gonfiore. Al limite contatta il tuo dentista che valuterà il caso.

Non si può fumare?
Il fumo è una controindicazione perché interferisce con i processi di guarigione e di formazione dell’osso. E’ bene che tu ne sia informato in modo da valutare il rischio di insuccesso.

Ci può essere rigetto?
Non esiste il rigetto, ma può succedere che l’intervento non vada a buon fine, e cioè l’impianto non si integri con l’osso in una percentuale statistica molto bassa. In questo caso l’impianto viene svitato dalla sede e successivamente ne viene inserito un altro.

Dura per sempre?
Come ogni struttura protesica che viene inserita in bocca, niente si può considerare come duraturo a vita. Hanno comunque, se bene integrati con l’osso, una discreta durata.

Se non c’è osso non si può mettere?
Se non c’è osso c’è la possibilità di aumentarlo con degli altri interventi. In alcuni casi addirittura nella stessa seduta lo si aumenta e si inserisce l’impianto. In altri casi più complessi occorrono sedute separate.

In quanto tempo si ha il dente finito?
Una volta inserito l’impianto non si ha ancora il dente, bisogna attendere 3-5mesi che si osteointegri. Dopodiché in poche sedute si mette il tappo di guarigione, si esegue l’impronta e si consegna il dente.
Esiste anche la possibilità di mettere il dente contemporaneamente all’impianto, ma va valutata la situazione del singolo caso.

Si può togliere il dente e inserire l’impianto nella stessa seduta?
Quando non vi sono segni di infezione radicolare e nell’osso, nell’ambito dello stesso intervento si esegue l’estrazione della radice o del dente e si inserisce l’impianto. Non si ha comunque ancora il dente sull’impianto, ma si accorciano i temi di attesa.

E se il dente è un incisivo si deve andare in giro col “buco”?
Se il dente è un dente anteriore si esegue un manufatto protesico provvisorio, fisso o mobile, in base al caso in modo che il paziente non vada i giro senza elementi dentari.
 
Scarica l’articolo in pdf

Seleziona
×
Menu