Call us 0362 526919

Via Nazionale dei Giovi, 33

20811 Cesano Maderno (MB)

Le capsule o corone: domande frequenti

Cosa sono?
Le capsule, o corone, sono dei manufatti fissi protesici che vanno a rivestire il dente quando questo è molto compromesso.

Quando si fanno?
Quando il dente è tanto cariato o fratturato che non si riesce più a ricostruire con una otturazione oppure quando il dente viene devitalizzato e rischia di fratturarsi.

Di che materiale sono fatte?
Ci sono di diversi materiali. Le più frequenti hanno uno strato di lega d’oro sotto e resina o ceramica superiormente. Poi vi sono altre variabili che verranno prese in considerazione dal dentista.

Ma si vede l’oro?
L’oro non si vede perché viene ricoperto dal materiale estetico, ceramica o resina.

Quante sedute occorrono?
Dipende dalle situazioni, dal numero di denti, dall’impatto estetico, dall’infiammazione dei tessuti del dente. In questo tipo di lavoro non bisogna avere fretta e sapere che per durare a lungo devono essere il più precise possibile.

Possono venire via?
Di solito al termine del lavoro vengono cementate con un cemento molto duro e molto efficace. Può comunque succedere che un lavoro incollato possa decementarsi. In questo caso basta recuperare la corona e il dentista penserà a ricementarla.

Bisogna starci attenti?
In genere sono piuttosto resistenti, ma bisogna comunque prestare attenzione a tutte quelle manovre che potrebbero compromettere il lavoro, per esempio togliere i tappi dalle bottiglie con i denti, o rompere le chele dei crostacei… in più i materiali appiccicosi come il chewing-gum possono contrastare l’azione del cemento e favorire la decementazione.

E’ vero che le corone in ceramica sono delicate e si rompono facilmente?
No, se vengono rispettati gli spessori, la ceramica è un ottimo materiale.

Sono costose?
Purtroppo hanno un costo più elevato rispetto ad altri lavori eseguiti in studio, ma questo dipende dal fatto che la corona viene eseguita da un laboratorio, sui modelli della tua bocca, creati dalle impronte di precisione prese in bocca.

Quanto durano?
Legalmente una decina d’anni, ma se tenute curate, pulite, e ti presenti ai regolari controlli periodici consigliati, in genere durano molto di più.
 
Scarica l’articolo in pdf

Seleziona
×
Menu