Call us 0362 526919

Via Nazionale dei Giovi, 33

20811 Cesano Maderno (MB)

Igiene

igiene

Cos’è

Per igiene dentale professionale si intende la detersione, da parte di un professionista dentale – l’odontoiatra o l’igienista dentale – della cavità orale. Denti e gengive vengono detersi attraverso apparecchi a ultrasuoni, coppette o spazzolini rotanti, spray al bicarbonato con lo scopo di ripulire tutto ciòche si è depositato sui denti e sotto le gengive nel corso del tempo.

Il tempo che intercorre tra una seduta e la successiva viene stabilito in base all’igiene personale del paziente e a vari altri fattori da valutare caso per caso, ma in generale si consiglia una pulizia professionale ogni 6 – 12 mesi.

Chi è l’igienista dentale

La figura professionale dell’igienista dentale non va confusa con quella dell’assistente dentale.

L’igienista dentale è laureata e iscritta ad un albo professionale e può lavorare direttamente in bocca al paziente perchè ne ha l’abilitazione.

Attua cure di sua competenza quali: igiene dentale, curettage, cure parodontali, ma anche sbiancamenti, sigillature per citarne alcune.

Si occupa di insegnare a tutti i pazienti l’uso corretto dello spazzolino e degli altri accessori per la pulizia dentale, affinchè i pazienti possano proseguire una corretta pulizia anche a casa, valutando ogni singolo e tenendo in cosiderazione ogni singola esigenza.
Controlla, inoltre, che ciò che è stato insegnato venga eseguito correttamente e si adopera perché ogni paziente impari a prendersi cura della propria bocca con facilità.

Si occupa di tutte le tipologie di pazienti: bambini piccoli, bambini con apparecchi ortodontici, adulti, adulti con protesi – fisse o mobili, o con impianti.

Pratica controlli periodici e segnala all’odontoiatra o al medico chirurgo eveltuali presunte alterazioni o patologie perché possano essere curate per tempo.

Seleziona
×
Menu